1958
INIZIA LA SFIDA

Olivo&Groppo

Siamo alla fine degli anni cinquanta, un periodo di profondi mutamenti socio-culturali e di difficoltà economiche. In questo contesto Ugo Olivo, forte di un’istruzione nettamente al di sopra della media per il periodo, partecipa ad un concorso statale per macchinista di treni e lo vince.

La crisi degli esuli istriani lo fa però retrocedere in graduatoria e l’entusiasmo iniziale si trasforma in sconforto. E’ il 1958 quando assieme ad un coetaneo, non ancora trentenne, intraprende una nuova attività specializzata nella tappezzeria di sedie al servizio del “Triangolo della sedia”, all’interno di una piccola costruzione di appena 20 mq posta dietro la propria abitazione.

Nasce così, come una sfida fatta di passione, impegno e lungimiranza quella che oggi è la moderna Olivo&Groppo: un’azienda consolidata, caratterizzata dalla forte personalità nel campo del design e dalla continua ricerca di soluzioni innovative che le permettono di competere in ambito nazionale e internazionale.

1960
IL PRIMO SISTEMA DI ARREDO

Olivo&Groppo

I TEMPI CAMBIANO

Nel corso degli anni sessanta, parallelamente alla forte spinta produttiva che coinvolge il “Triangolo della sedia” e alla crescente mole di lavoro, si avverte la necessità di ampliare la superficie dell’azienda.

Dopo un primo intervento di ampliamento dello stabilimento, che si estendeva su una superficie di 300 mq disposti su due livelli, nel 1964 la Olivo&Groppo avvia i lavori per la costruzione del suo primo stabilimento che troverà compimento nel 1968.

La nuova costruzione, lontana dai tradizionali canoni strutturali dell’epoca, presenta soluzioni tecniche all’avanguardia e un’accurata ripartizione degli spazi dell’area produttiva, di fatto i primi veri rudimenti di quella che ai giorni nostri viene definita logistica industriale.

Nella prima metà degli anni sessanta il core business di Olivo&Groppo è esclusivamente il settore della tappezzeria industriale, mentre è il 1964 quando Ugo, grazie a una visione lungimirante e alla collaborazione dell’architetto Arnaldo Zuccato, realizza il primo sistema di arredo.

Si tratta di un prodotto originale ed estremamente versatile, combinato in vari elementi in essenza e trasformabile, all’occorrenza, in letto, sedia o tavolo.

1970
UNA NUOVA CASA

Olivo&Groppo

E’ un decennio di intensa attività per Olivo&Groppo, che inizia un percorso virtuoso che la porterà a diventare un punto di riferimento per le aziende del settore, grazie ad accresciute abilità e capacità produttive.
L’azienda, attenta alle evoluzioni del mercato, nel corso degli anni settanta è in grado di investire in maniera efficace ricercando nuovi sbocchi commerciali e nicchie di mercato.

Oltre all’ attività rivolta al settore residenziale, si intravede la possibilità di espandere la produzione anche al settore dell’arredo per ufficio.

Sono proprio queste valide scelte strategiche che rendono possibile una forte e rapida espansione aziendale e che portano la Olivo&Groppo, nel 1976, a costruire un nuovo e più grande stabilimento, sede attuale dell’azienda. La fine degli anni settanta vede un altro passo vincente dell’azienda: nel 1978 nasce il primo catalogo di sedute per ufficio destinato ai paesi dell’area mediorientale. Ed è subito un successo.